Pubblicata la 2° edizione di
Integrazione sistemistica con LDAP di Simone Piccardi
Più informazioni
qui
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Dettagli AcconsentoEducazione e formazione sono due elementi cardine dell'economia odierna. Truelite crede nell'importanza della formazione come processo aziendale e personale volto al raggiungimento di una sempre maggiore indipendenza economica, e per questo offre diversi percorsi formativi atti a soddisfare molteplici esigenze, sia aziendali che private.
Truelite promuove la formazione continua sul lavoro come strumento chiave per mantenere alta la competitività nel mercato dell'informatica, e in particolare dedica la sua esperienza all'insegnamento del processo di migrazione da software proprietario a Software Libero. La formazione è uno strumento strategico fondamentale per la diffusione del Software Libero: crea le competenze necessarie a gestire la transizione, favorisce la crescita di nuove professionalità, e permette di superare la possibile sensazione di smarrimento correlata alla novità della tecnologia. Inoltre, chi è adeguatamente preparato sul Software Libero, non avrà difficoltà ad usare anche software proprietario.
La formazione sul Software Libero presenta alcuni vantaggi intrinseci: permette di avere l'accesso completo alla tecnologia, le informazioni sono condivise e distribuite, non ci sono vincoli imposti dal produttore, e consente di raggiungere il livello di approfondimento che si preferisce; con Linux, per esempio, è possibile insegnare anche come si scrive un sistema operativo, opportunità assolutamente impensabile con i sistemi proprietari.
Dall'esperienza di Truelite emergono altri due vantaggi fondamentali: l'utilizzo di standard tecnologici rende le competenze acquisite più facilmente applicabili e riutilizzabili anche con prodotti diversi da quelli trattati nel corso, e si hanno aumenti di produttività molto elevata che garantiscono risultati eccezionali.
Accanto al crescente interesse per il Software Libero, permangono ancora quelle difficoltà tipiche di ogni nuova soluzione informatica, le stesse che si incontrano quando si ha a che fare con qualunque innovazione tecnologica; nel nostro caso si tratta soprattutto della diffidenza nei confronti di un modello di sviluppo non compreso e della dipendenza da software proprietario.
La resistenza al cambiamento delle persone e la mancanza di familiarità con la novità possono essere intelligentemente superate attraverso la formazione e l'attuazione di sinergie e collaborazioni. Le caratteristiche intrinseche del Software Libero agevolano e rendono possibile il superamento di tali difficoltà. Risparmiando in licenze si può investire in servizi e formazione.
Fin dall'inizio della sua attività, Truelite ha realizzato corsi di formazione di alto livello per lo sviluppo, la gestione e l'amministrazione su sistemi GNU/Linux.
Grazie a una pluriennale esperienza, ha poi progettato e realizzato svariati percorsi formativi che si sono rivelati estremamente validi ed efficaci. L'offerta, così come i programmi dei corsi, viene costantemente aggiornata per adattarsi alle nuove richieste emergenti nel mercato dell'informatica.
I corsi sono svolti da personale con esperienza diretta sull'argomento trattato, e comprovate competenze e capacità didattiche.
Truelite si rivolge in particolare ad enti di formazione che vogliano ampliare la loro offerta, e ad aziende che siano interessate a far crescere le competenze interne attraverso un'offerta formativa consolidata ed efficace.
Tutti i corsi sono totalmente personalizzabili per quanto riguarda sedi, orari e contenuti. Infine, la formazione può anche essere fornita “sul campo”, in un'ottica che considera l'utente sia come produttore che come consumatore, e che comporta grandi vantaggi in termini di sviluppo e crescita professionale.
Truelite ha progettato e realizzato svariati percorsi formativi che si sono rivelati estremamente validi ed efficaci. L'offerta viene costantemente aggiornata per adattarsi alle richieste del mercato e all'emergere di nuove tecnologie.
La diffusione di GNU/Linux in ambito professionale richiede una sempre maggiore competenza nella gestione amministrativa di questo sistema operativo. Truelite fornisce corsi di amministrazione di sistema che coprono tutti gli aspetti, dalle basi fino alle problematiche più avanzate. Supporta la certificazione internazionale indipendente LPI per le competenze sistemistiche, e fornisce corsi di formazione in ambito sistemistico in grado di accompagnare le persone alla certificazione.
Truelite fornisce inoltre corsi per l'acquisizione di competenze avanzate riguardo l'amministrazione di infrastrutture di reti e servizi su GNU/Linux, con azioni formative su argomenti specifici come i servizi web, la posta elettronica, la sicurezza delle reti, l'integrazione sistemistica e la centralizzazione delle autenticazioni, la virtualizzazione, la gestione di ambienti ibridi.
Esaminano e approfondiscono i principali linguaggi (Python, PHP, C, C++, Ruby, Unix Shell...), le più recenti tecnologie (interfacce RDBMS, XML-RPC, AJAX, GTK/GNOME...), e le metodologie per uno sviluppo veloce, produttivo ed efficace.
Giacomo TesioTruelite@Federprivacy Sul tema, credo che potrebbe essere d'interesse l'ottimo seminario organizzato dal @fusslab di Bolzan… https://t.co/m7a6XqXMDx |
FUSSTrueliteRilasciata la nuova versione di FUSS, sistema libero per una scuola digitalmente sostenibile… https://t.co/RgX1bI2han |
FUSSTrueliteIl progetto FUSS @fusslab della @ProvinciaBZ è uno dei membri della coalizione nazionale contro il digital divide p… https://t.co/49IZxAuEoZ |