Pubblicata la 2° edizione di
Integrazione sistemistica con LDAP di Simone Piccardi
Più informazioni
qui
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Dettagli AcconsentoGli occhi di Berna sono puntati sul progetto FUSS: il piano della Intendenza scolastica italiana per la digitalizzazione sostenibile della didattica nelle scuole provinciali è candidato ai DINAcon Awards 2018. Il Fuss – Free Upgrade for a digitally Sustainable School – è un progetto unico che racchiude al suo interno due anime. Da un lato si configura infatti come una soluzione GNU/Linux completa (che comprende quindi server, client e desktop/standalone) basata su Debian e finalizzata alla gestione della rete didattica.
Duecento partecipanti da 34 paesi del mondo, 90 tra presentazioni e workshop in 3 giorni: questi i numeri della LibreOffice Conference 2017 che si è tenuta in Campidoglio a Roma. L’intendenza scolastica italiana era presente ed ha mostrato il proprio modello di scuola digitalmente sostenibile che a settembre è partita con il tredicesimo anno di esperienza. Il progetto è stato avviato. Le attività nel campo del software libero saranno presentate domani (28 ottobre), tra le 9.45 e le 17 presso la Libera università di Bolzano, nel corso del Linux Day 2017. Le scuole in lingua italiana, gazie al progetto FUSS, adottano il software libero dal 2005.
Sono ottanta i server che grazie a Debian GNU/Linux forniscono continuativamente servizi ai circa 4.000 PC e notebook che nelle scuole montano il sistema operativo Ubuntu scelto dal progetto FUSS (http://fuss.bz.it), usando solo ed esclusivamente software libero dal 2005 ad oggi.
Scuola / Cultura - Grazie al progetto FUSS sul software libero rafforzato il compito educativo della scuola. “Viaggio nel cuore pulsante dei sistemi informatici usati nella didattica delle scuole italiane” questo il tema del workshop tenuto nei giorni scorsi da Christopher R. Gabriel presso la scuola professionale “Luigi Einaudi” ed organizzato da LUGBZ e Truelite con la collaborazione dell'Intendenza scolastica italiana.
“Viaggio nel cuore pulsante dei sistemi informatici usati nella didattica delle scuole italiane” questo il tema del workshop tenuto nei giorni scorsi da Christopher R. Gabriel presso la scuola professionale “Luigi Einaudi” ed organizzato da LUGBZ e Truelite con la collaborazione dell'Intendenza scolastica italiana.
Paolo Zilotti è il vincitore del Free Software Award 2011. Il collaboratore dell’intendenza scolastica italiana, che nel frattempo è andato in pensione, ha ricevuto il riconoscimento per i suoi meriti nell’applicazione e nella divulgazione del Software Libero. Zilotti è stato premiato nell’ambito della South Tyrol Free Software Conference il 18 novembre organizzata dal Centro Free Software & Open Technologies al TIS innovation park.
Su Linux Magazine del mese di ottobre 2011 è uscito un interessante articolo sulle migliori distribuzioni e i software GNU/Linux realizzati per la formazione scolastica. All'interno dell'articolo si parla anche di FUSS.
La Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e in partnership con la Libera Università di Bolzano, l’Istituto Tecnico per Geometri “Delai” di Bolzano, Truelite e Faunalia, organizza il percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Fondo Sociale Europeo “Esperto in sistemi informativi territoriali con Software Libero”.
NAVACCHIO. Al Polo Tecnologico è nata l'associazione Tosslab. Costituita da dodici imprese toscane operanti nel settore "open source", si dedicherà alla promozione e alla diffusione dell'utilizzo dei software a codice aperto, in primis nelle pubbliche amministrazioni toscane.
Un’associazione di imprese che lavorano attorno all’open source. Questa è l’idea presentata a Smau da Paolo Didoné e Marco Ciurcina, due attivisti del software libero vicini a gruppi come Plio e Ils. Al momento sono una quindicina le imprese che vi hanno aderito e fra queste troviamo Truelite, principale partner della Provincia di Bolzano nella migrazione all’open source con il progetto Fuss.
LUCCA, 21 ottobre - Sarà l'Istituto tecnico industriale 'Fermi' di Lucca ad ospitare, sabato 23 ottobre dalle 15 alle 20, il Linux Day, la quarta edizione della manifestazione nazionale, nata per promuovere Linux e il software libero, localmente organizzato da LuccaLug e patrocinata dalla Provincia di Lucca e dai Comuni di Lucca e Capannori. Saranno, infatti, presenti alla manifestazione l'assessore provinciale allo Sviluppo economico, Francesco Bambini, e l'assessore del Comune di Capannori Lara Pizza, mentre Donatella Buonriposi sarà in doppia veste, assessore del Comune di Lucca e preside dell'Istituto.
E’ stata pubblicata la seconda edizione del testo di Simone Piccardi per diventare amministratori di un sistema linux. Il libro, semplice e diretto, è una guida alla scoperta del sistema ottima sia per newbie che per persone che già hanno una certa confidenza con il sistema ma desiderano approfondirne funzionamento e comandi. “Amministrare GNU/Linux” ha l’obiettivo di preparare il lettore ad affrontare il nuovo esame LPIC-1 del Linux Professional Institute, ma copre anche e una buonissima percentuale di LPIC-2. Il libro, pubblicato con licenza Gnu Fdl, è aquistabile on line oppure scaricabile dal sito del Linux Certification Institute a pagamento. Ma lo si può avere anche gratuitamenta sul sito di Truelite.
In un periodo in cui la crisi economica, che ha investito il mondo intero, non accenna a recedere, le aziende sono costrette a varare piani salva-bilancio. Uno dei fattori di intervento riguarda senza dubbio i costi delle ICT, in particolare della architetture informatiche che le aziende utilizzano nel loro lavoro.
Back in September, LWN ran an article about the FUSS project, which converted the entire computing infrastructure for the Italian-speaking schools of Bolzano, Italy to Linux. When that article was written, the FUSS staff had completed a major push to install its own Debian-based distribution on over 2600 systems, but the true test - the beginning of the school year - was still in the future. Now that the new system has supported a few months of teaching, it seems like a good time to go back and see how things went. Is Linux truly up to the task of running a school system?
Un'analisi condotta da Gartner presso aziende americane e francesi ha messo in evidenza che soltanto l'1% degli interpellati usa Linux come sistema operativo desktop e, in un altro report, lo stesso analista sostiene che solo il 3,2% degli utenti aziendali intende installare Linux sui propri pc entro il 2008.
The region of Italy known as Trentino-Alto Adige or South Tyrol has an interesting history. It became part of Italy as a spoil of World War 1, and many of its residents have never been entirely comfortable with Italian control. It is a breathtakingly beautiful region, where German is heard more than Italian. The unique nature of this area has resulted in it being given a great deal of autonomy; Trentino-Alto Adige often does things its own way.
Nei mesi di luglio ed agosto 2005, sono stati aggiornati i sistemi informatici di tutte le scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, utilizzando il sistema operativo libero FUSS-Soledad GNU/Linux, una personalizzazione, realizzata da un team di esperti per le scuole altoatesine, della più conosciuta distribuzione Debian GNU/Linux.
Giacomo TesioTruelite@Federprivacy Sul tema, credo che potrebbe essere d'interesse l'ottimo seminario organizzato dal @fusslab di Bolzan… https://t.co/m7a6XqXMDx |
FUSSTrueliteRilasciata la nuova versione di FUSS, sistema libero per una scuola digitalmente sostenibile… https://t.co/RgX1bI2han |
FUSSTrueliteIl progetto FUSS @fusslab della @ProvinciaBZ è uno dei membri della coalizione nazionale contro il digital divide p… https://t.co/49IZxAuEoZ |